24 giugno 2007

Robot che raccolgono le arance

In California, l'associazione degli agricoltori che producono arance California Citrus Research Board sta finanziando lo sviluppo di un robot (o emglio due robot) che si occupino di raccogliere le arance al posto della manodopera umana. Per gli agricoltori l'incertezza di non trovare manodopera o di trovarla a prezzi eccessivi è troppo elevato da gestire, mentre di un robot si può prevedere il costo e la produttività fin dall'inizio.

La Vision Robotics ha l'incarico di sviluppare la coppia di robot (uno per localizzare e valutare le arance da raccogliere, l'altro per raccoglierle). Già sono stati investiti un milione di $ e le previsioni sono che per ottenere il prodotto finito ne serviranno almeno 5. Il problema è principalmente software: scrivere un programma in grado di  capire la differenza tra una arancia buona e una cattiva. Le previsioni della Visio Robotics sono che il prototipo del robot scout sarà disponibile l'anno prossimo, con il raccoglitore pronto entro altri due o tre anni.

Hat Tip to:  Wired: Farms Fund Robots to Replace Migrant Fruit Pickers

E in Italia? Robot per raccogliere le arance, le mele, le pere, etc. Con il nostro costo del lavoro saremmo i primi a guadagnare da questo genere di innovazioni.

Nessun commento:

Archivio