06 ottobre 2007

Leggere un genoma umano in 8 ore per 100$

Questo è il progetto che la joint venture tra BioNanomatrix Inc.Complete Genomics Inc. ha intrapreso dopo aver ricevuto un finanziamento governativo di 8,8 milioni di $.


Attualmente il costo di sequenzializzare un intero genoma umano è di 100.000 $, mentre il progetto di sequenzializzazione del primo genoma umano è costato 2,7 miliardi di $ (sui 3 previsti) e ha richiesto 13 anni (1990-2003) invece dei 15 previsti.


Se la joint venture avrà successo, entro 5 anni avremo la possibilità di sequanzializzare un genoma con una velocità 14.000 volte maggiore e con un costo 27 milioni di volte inferiore. Cioè un ritorno di investimento 378 miliardi di volte superiore a quello del primo genoma umano. Un numero non trascurabile in solo 23 anni.


Un simile traguardo aprirà la possibilità di applicare la sequenzializzazione del genoma a moltissime applicazioni che adesso sono economicamente impensabili: dallo screening genetico dei futuri figli prima di impiantare l'embrione in utero (o durante la gravidanza ), allo studio e sviluppo di nuove piante ed animali.


Insieme da altre invenzioni come i lab-on-a chip permetteranno di accellerare lo sviluppo delle scienze biologiche e delle loro applicazioni pratiche in modo esponenziale; sta già accadendo adesso, ma il passo di sviluppo tra qualche anno diventerà sempre più tumultuoso, nel bene o nel male.


Powered by Qumana


Nessun commento:

Archivio