06 maggio 2008

Verso un "Nuovo Mondo Coraggioso"

Al Fin () nell'articolo "Step by Step Toward a Brave New World" ci informa di una nuova tecnica per far crescere decine o centinaia di embrioni umani alla volta, in laboratorio, partendo da sezioni congelate delle ovaie delle donne.
La tecnica permetterebbe a molte donne che sono sottoposte a chemioterapia o con altri problemi di salute di conservare la possibilità di avere dei figli per un periodo di tempo più lungo.

New hope for women who face infertility as hundreds more eggs could be grown in lab

Al Fin cita anche altre due tecniche sviluppate recentemente:

una per permettere una fertilizzazione degli ovuli di maggior successo, usando una capsula inserita in vagina per contenere fino a 7 ovuli da fertilizzare:

A new IVF fertility treatment that you could fit in your lunch break - Times Online

ed un'altra che permette di far crescere gli embrioni nei primi giorni all'interno di una capsula riposta nell'utero di una donna, fornendo quindi un ambiente più naturale per crescere a questi e permettendo di rimuovere la capsula per l'analisi pre-impianto degli embrioni.

'Silicon womb' to begin fertility trials - tech - 27 February 2008 - New Scientist Tech

Insieme, queste tecnologie permettono di avanzare verso un futuro dove i genitori potranno scegliere tra decine o centinaia di embrioni quali far nascere dopo averne analizzato il patrimonio genetico.

Se, come Randal Parker di FuturePundit dice, il futuro ci riserverà queste possibilità, possiamo aspettarci un aumento repentino del IQ (Quoziente Intellettivo) della popolazione e, di conseguenza, un aumento della ricchezza media. Il dubbio è come saranno selezionate altre caratteristiche come l'altruismo, l'aggressività, l'empatia, la concentrazione, etc.

Tags:

Nessun commento:

Archivio