16 giugno 2008

Le soap opera e il controllo delle nascite

FuturePundit: Soap Operas Lower Fertility Rate In Brazil?

Are soap operas a form of birth control? | FP Passport

Uno studio condotto da Eliana La Ferrara della Università Bocconi e da Alberto Chong e Suzanne Duryea della Inter-American Development Bank mostra una relazione tra la riduzione della fertilità brasiliana dai 6,3 figli del 1960 e i 2,3 figli del 2000 e le telenovelas. La riduzione è paragonabile a quella cinese, ma senza la politica del figlio unico che esiste in Cina (anzi, per un breve periodo erano pure illegali i contraccettivi).

Basandosi sui dati dei censimenti e sui dati di ingresso nelle varie aree del paese di Rete Globo, che aveva ed ha un virtuale monopolio sulla produzione e la trasmissione delle telenovelas in Brasile, i ricercatori hanno scoperto che la popolazione che riceveva le trasmissioni di rete Globo aveva una fertilità significativamente minore. Ovviamente, hanno anche verificato altre possibili correlazioni. Un fatto significativo è che la popolazione che poteva vederele telenovelas aveva una maggiore propensione a dare ai loro figli il nome di un protagonista delle telenovelas, indicando che erano e sono le telenovelas a influenzare come vengono cresciuti i figli e non la televisione in generale.

Questo fa pensare ad altri casi in cui la televisione ha avuto effetti importanti: ad esempi, in India, nei villaggi che ricevono la TV satellitare le donne sono meno propense a sopportare gli abusi fisici del marito, hanno minori preferenze verso i figli maschi e diventano più capaci di spendere denaro senza il permesso del marito.

TV Privileges TV Women

Quindi, se vogliamo aumentare il numero di figli per donna italiana, bisogna che le soap opera abbiano più famiglie protagoniste con molti figli.

Sarebbe da analizzare il contenuto delle soap arabe, per vedere se effettivamente anche quelle hanno un numero di figli limitato per i personaggi femminili principali e che effetto hanno sulla fertilità.

Nessun commento:

Archivio