17 luglio 2008

Operazione Rinascita?

Be' non esattamente.

Per chi non fosse un appassionato lettore di fumetti Marvel e, in particolare, un lettore di Captain America, il titolo dell'articolo è sicuramente oscuro. Ma su NextBigFuture leggo che il DARPA ha un programma di ricerca a lungo termine di 3 miliardi di $ per produrre un “Metabolically Dominant Soldier” (la traduzione spero non serva). E, come dice il direttore del progetto, "we are talking about science action, not science fiction" (PDF), ma sopratutto "My measure of success is that the International Olympic Committee bans everything we do".

Gli obiettivi della ricerca sono di usare la biologia e la tecnologia per fondere uomini e macchine in un sistema che trascenda i limiti di uomini e macchine da soli. Le cose meno interessanti, ma non meno utili, sono lo sviluppo di esoscheletri che possono aiutare nello sforzo fisico (corsa, trasporto di carichi, etc.) ma anche rendere possibile ai singoli individui di volare,arrampicarsi sui muri, nel rendersi invisibili, etc. Più controverse (ma non per me) sono l'applicazione di manipolazioni genetiche e farmaci per permettere ai soldati di avere la rigenerazione di parti del corpo, la guarigione accellerata delle ferite e dalle malattie, l'aumento della forza muscolare a livelli di un campione olimpico, la resistenza di un cane da slitta dell'Alaska, miglioramenti cognitivi, la capacità di stare senza dormire per giorni senza perdite di performance (fisica e mentale), e la capacità metabilica di un ventenne nel corpo di un quarantenne o di un cinquantenne e l'immunità al dolore.

Joe Bielitzki è il capo del programma Metabolically Dominant Soldier e discute di come aggiustere le cellule in modo da poter vivere del grasso accumulato. Bielitzki comprende bene le possibilità di ricadute tecnologiche nella vita di tutti i giorni. Dopo tutto, 40 miliardi di $ vanno ogni anno nell'industria dedicata alla perdita di peso. Se avesse successo, tutto questo cambierebbe radicalmente. Se il programma del supersoldato avesse successo, anche parzialmente, le ricadute civili in termini di risparmio in termini di risorse spese nella sanità sarebbero enormi in tutto il mondo; nell'ordine di migliaia di miliardi di $ solo negli USA. Risorse liberate per essere usate in altri campi di ricerca e sviluppo.

I progetti che aspettano di essere avviati sono molti. Maggiori informazioni su Safe Human enhancement of strength, speed, endurance, cognition and reducing aging effects and reducing obesity.

Nessun commento:

Archivio