26 settembre 2008

Google digitalizzerà anche i quotidiani

Google è interessato a digitalizzare gli archivi di numerosi quotidiani degli USA.
Inizialmente i testi digitalizzati saranno disponibili attraverso Google News, ma in seguito saranno resi utilizzabili anche attraverso sistemi di ricerca disponibili dalle pagine web degli stessi quotidiani.
Google to Digitize Newspaper Archives - NYTimes.com

Continua, quindi, la progressione di materiali digitalizzati che Google sta producendo o produrrà. Dai libri pubblicati si è passati ai quotidiani. Certamente si passerà anche ai settimanali e ai mensili (più prima che dopo). E presto o tardi passeranno ad indicizzare e rendere disponibili ogni tipo di documento pubblico esistente.
Con qualche anno di ritardo, sicuramente, anche i documenti in altre lingue che non sono l'inglese saranno digitalizzati e resi disponibili a chi ha una connessione internet.
Internet sta diventando un registro di tutto quello che è stato detto, scritto, filmato  e realizzato. La vita in futuro sarà molto più difficile per politici, giornalisti e "esperti" vari. Fino a poco tempo fa, le stupidaggini dette o scritte, anche in prima pagina, scomparivano facilmente dalla memoria collettiva. Ma adesso, per chi vuole ricordare, diventa sempre più facile ricordare e collegare gli avvenimenti tra di loro.

Nessun commento:

Archivio