02 aprile 2010

Nanocomp Technologies produce rotoli e fogli di Nanotubi di Carbonio di grandi dimensioni


Un esempio di  quattro pannelli di CNT connessi tra di loro. Nota:le persone sono solo per valutare le dimensioni. Image: Nanocomp Technologies Inc.

Oggi i fogli di nanotubi di carbonio della Nanocomp Technology sono fabbricati in grandi sistemi chiusi capaci di produrre pannelli di 52 pollici di largjhezza e 8 piedi di lunghezza (circa 130 cm per 240 cm di lunghezza).

La tecnologia per unire questi pannelli in modo da produrre rotoli di lunghezza indefinita esiste già. Questo processo facilità la manipolazione per modifiche alla superficie o infiltrazione con rsine su equipaggiamenti industriali. La foto sopra è un esempio. I piani di incremento della produzione che utilizza questi processi prevedono una capacità produttiva di 6 tonnellate per fogli e filati entro il 2013.
Intervista del  Febbraio 2010 con il CEO di Nanocomp Technologies Peter Antoinette sul Composites Manufacturing blog

Stiamo progettando di costruire uno struttura per la produzione di di 10.000 m2 che produrrà fogli e filati con un volume di produzione su scala industriale.

Una delle più importanti aree di applicazione che abbiamo trovato è quella di  rimpiazzare i fili di rame nei materiali utilizzati nell’industria aerospaziale. Per esempio, con un materiale composito che pesa il 10% rispetto al rame, strutture aerospaziali come i satelliti o un aeroplano come il 787, che ha 120 km di cavi, possono ottenere una drastica riduzione di peso Stiamo anche studiando materiali compositi per applicazioni strutturali nel campo aerospaziale; ma siamo all’inizio di questo lavoro e c’è molto ancora da fare.

Abbiamo visto molto interesse nell’utilizzare il nostro materiale su un composito come scudo elettromagnetico, in particolare in applicazioni aerospaziali. Questo ci sta portando a parecchi nuovi tipi di materiali compositi che hanno parecchie funzioni, come elementi strutturali che hanno conduttività elettrica.
Le applicazioni di questi materiali sono ampie  e fanno leva sulle seguenti proprietà:

Elettrica—per conduttori leggeri, scudi contro le onde elettromagnetiche, piani di terra e riflettori per microonde. Le eccellenti qualità come scudo dei materiali basati sui nanotubi di carbonio permettono di usarli come sostituti delle trecce di filo di rame in singoli cavi scudati con un singolo multipli conduttori. Il risparmio di peso, solo da questa applicazione possono andare dal 30 al 50% del peso in confronto all’utilizzo di materiali convenzionali. Un’altra applicazione è quella di rimpiazzare i conduttori di rame ad elevate frequenze dove l’impedenza dei fili di CNT può essere migliore di quella del rame.
Termica-per fasce termiche, interfacce termiche per il raffreddamento di circuiti integrati e materiali per interfaccie termiche. La conduttività termica dei singoli tubi può arrivare a superare i 2000 W/oK alla nanoscala. La conduttività su macroscala, come vista sui fogli di CNT, generalmente è di 60W/oK . Comunque, i fogli di nanotubi hanno una densità di 0.4 g/cc che è circa 7 volte migliore di quella del rame rispetto al peso. Il materiale agisce come un corpo nero dagli ultravioletti vicini fino ai 12 micron nel campo degli infrarossi e strisce di questo materiale possono essere usati nei riscaldatori di Joule con una potenza specifica elevata.
Meccanica- per corazze, per il miglioramento di materiali compositi e delle connessioni con epossidi alla grafite.

Nanocomp Technologies website


Nanocomp Technologies Scales Up Sheets and Rolls of Carbon Nanotubes

Nextbigfuture had an interview one year ago with the CEO of Nanocomp Technologies

Nextbigfuture has articles tracking the developments at Nanocomp Technologies, who are leaders in engineer usable applications for carbon nanotubes

Archivio