14 settembre 2010

Cuffie Emotiv EPOC EEG Hacked

Rilancio la notizia, con intervista, che un hacker / programmatore di nome Cody Brocious ha decodificato il sistema di trasmissione dei dati delle cuffie Epoc della Emotiv e ha creato una libreria Python (Cody's Emokit) per i programmatori che desiderassero cimentarsi nello sviluppo di applicazioni che utilizzino il set EEG.
La notizia è anche rimbalzata su Hack A Day:Python library for Emotiv EEG
Le cuffie per EEG della Emotiv sono, ad un prezzo di 250$, giusto all'interno del range di prezzo accessibile al normale consumatore / entusiasta / sviluppatore casuale. Per la prima volta, un HW di qualità per rilevare EEG + disponibile ad un prezzo accessibile. Sfortunatamente, la politica commerciale della Emotiv è alquanto conservativa e ancorata a modelli che considero superati e inefficienti, certamente inadatti al mercato a cui si rivolge. Il prezzo del kit compreso il software necessario per lo sviluppo di applicazioni (solo per Windows) parte da 750$ e si ottiene un sistema appena funzionante e utile solo per chi fa ricerca.
Con l'introduzione dell'Emokit, uno sviluppatore casuale può creare applicazioni per Windows, Linux o OsX e, di conseguenza, sviluppare applicazioni per PC, per iPhone o Android o altri sistemi operativi e supporti hardware. Già adesso si sta programmando lo sviluppo di un plug-in per interfacciare Emokit (e quindi Epoc) con OpenViBE (un programma open source ampiamente conosciuto ed utilizzato che ha già un plug-in per Neurosky Mindset - uno dei maggiori concorrenti di Emotiv per il mercato BCI consumer).
La mia previsione è che la presenza di questo kit di sviluppo gratuito e libero farà impennare la domanda delle cuffie Emotiv sul lungo periodo, con l'aumento del numero di applicativi disponibili e con la loro utilità. Se il progetto di Emotiv era quello di guadagnare sulle apps vendute attraverso un apps store come quello di Apple per iPhone, stava fallendo miseramente prima e adesso è condannato. Se, invece, era o diventerà quello di vendere il maggior numero di cuffie per EEG, ha un'ottima prospettiva.
Emotiv EPOC EEG Headset Hacked | h+ Magazine
Enhanced by Zemanta

Archivio