26 settembre 2010

Un Antiossidante che può entrare nei Mitocondri

 

Vladimir Skulachev ha dimostrato che l’ SKQ1 può penetrare nei mitocondrie avere effetti sugli ossidanti (la maggior parte degli anti-ossidanti, compresi quelli nei supplementi non possono entrare nei mitocondri in quantità sufficiente). Lui e i suoi colleghi hanno dimostrato che l’ SKQ1 ppuò estendere la durata della vita di funghi, crostacei, insetti e topi. Quest’ultima è la notizia più eccitante e il team di Skulachev afferma diaver esteso la durata mediana della vita del 100%.

Il trucco per ottenere che l’SKQ1 arrivasse dentro ai mitocondri è stato di attaccare la molecola ad uno ione che gli ha permesso di attraversare prontamente la barriera cellulare ed entrare nello spazio tra le membrane mitocondriali (l’unica zona della cellula con una carica elettrica negativa) e neutralizzare gli ossidanti.

Da quel che si può leggere nei blog linkati, SKQ1 è solo una delle molecole che vengono ricercate in vari laboratori che hanno come obiettivo l’interno dei mitocondri e che potrebbero servire per curare una serie di malattie. La possibilità che possa estendere di molto la vita negli umani è limitata, ma probabilmente può comprare un decennio o due di vita in più, con un numero inferiore di problemi fisici. 

Enhanced by Zemanta

Archivio