14 ottobre 2010

SpaceShipTwo vola libera per la prima volta

Il 10/10/10210 SpaceShipTwo di Virgin Galactic ha eseguito il suo primo volo planato, con successo, distaccandosi dall’aereo madre WhiteKnightTwo. Questo volo di prova è l’ultimo successo della Virgin Galactic e della Scaled Composite ed arriva ad un anno di distanza dalla presentazione pubblica dell’aereo e a sette mesi dal suo primo volo (connesso al WhiteKnigthTwo). SpaceShipTwo release

"Questo è stato uno dei giorni più emozionanti di tutta la storia della Virgin”, ha detto Sir Richard Branson in una dichiarazione rilasciata dopo la prova. "Per la prima volta, da quando abbiamo seriamente iniziato il progetto nel 2004, ho visto la prima nave spaziale commerciale con equipaggio atterrare sulla pista del Mojave Air and Space Port, ed è stato un grande momento. Ora, il cielo non è più il limite e inizieremo il processo per spingerci oltre per l'ultima frontiera dello spazio il prossimo anno. "

Molti altri voli planati seguiranno questo, nei prossimi mesi, per perfezionare i dettagli dell’aerodinamica del veicolo. Il primo volo in cui sarà usato il motore a razzo ibrido dovrebbe avvenire all’inizio del prossimo anno. Burt Rutan, progettista capo del progetto, ha dichiarato che vuole tra i 50 e 100 voli di prova prima che SS2 inizi i voli commerciali con passeggeri, che sono previsti tra la fine del 2012 e l’inizio del 2013.

Il prezzo di un posto nei primi voli è di 200.000$, ma ci si aspetta che scenda a qualche decina di migliaia dopo l’ingresso sul mercato di concorrenti come Armadillo Aerospace, Blue Origin e XCOR Aerospace.

Enhanced by Zemanta

Archivio